Per segnalare problemi e ricevere informazioni

lunedì 19 novembre 2012

Occupazione abusiva ex-Ospedale militare Monte Oliveto

Sulle colline di Firenze, a due passi da Bellosguardo, immerso nel verde e con una vista mozzafiato della città sorge tra le diverse ville presenti un ex Ospedale Militare.
L'ex ospedale militare di Monte Oliveto è un vasto complesso edificato nel 1400 come convento e si trova, adiacente a Villa Strozzi, a ridosso del grande prato verde. E' un bene di rilevanza storica: l'edificio ha 3 piani per un totale di 5474 metri quadrati e si sviluppa intorno ad un giardino di pregio di 2733 metri quadrati.
E' rimasto completamente abbandonato per anni finchè alcune famiglie multietniche lo hanno occupato abusivamente. Adesso la situazione è degenerata: mi sono recato insieme al Consigliere Regionale Giovanni Donzelli per un sopralluogo dopo decine di richieste, non ultima quella all'Assessore Mattei da cui non ho avuto risposta. Durante un soprallugo dell'Assessore(circa un anno fa) in una zona prossima all'ex ospedale gli avevo chiesto di venire con me per accertarsi della situazione ma l'unica risposta ricevuta è stata da parte della polizia municipale che mi ha sconsigliato di accompagnare l'assessore in quella zona perchè ritenuta pericolosa. Gli domando: se è pericoloso per l'Assessore per i cittadini che abitano in quella zona no??!!
Nel 2010 c'è stato un tentativo d'intervento da parte di alcuni operai dell'Enel che tentarono di staccare la corrente all'edificio in quanto gli occupanti si erano attaccati abusivamente alle linee elettriche delle ville adiacenti: l'effetto è stato la creazione di barricate dagli occupanti con cassonetti, materassi e un lancio di bottiglie.
Adesso nell'ex ospedale ci "vivono" più di 200 persone tra cui 50 bambini, in condizioni igienico-sanitarie vergognose!!!!!Qualcuno ha preso addirittura la residenza. I cittadini della zona sono spaventati perchè avvengono risse frequentemente e qualcuno lamenta "strani giri notturni" all'interno dell'ex ospedale. La situazione oltre ad essere vergognosa per le condizioni di vita degli occupanti e lo stato di abbandono di un edificio storico(che ospitò Petrarca) è insostenibile per i residenti della zona: un fallimento totale dell'azione dell'Amministrazione Comunale.


Nessun commento:

Posta un commento